I Premi di Conoscere e Curare il Cuore 2022
di Laura Gatto
08 Novembre 2022

L’edizione 2022 di Conoscere e Curare il Cuore è stata in assoluto quella più partecipata dai giovani medici, sia in termini di presenze che di contributi sottomessi. Durante l’ultima giornata congressuale, il Prof Francesco Prati ha premiato i lavori che sono stati votati come i migliori nelle diverse sessioni dedicate alla loro esposizione e discussione.

Come ormai da tradizione, in Auditorium sono stati presentati i migliori otto casi clinici precedentemente selezionati dal Comitato Scientifico. Le presentazioni anche quest’anno sono state articolate in snodi decisionali a risposta multipla che hanno visto l’attiva partecipazione del pubblico in sala che alla fine ha avuto il difficile compito di scegliere i due casi ritenuti più meritevole. La sessione del giovedì è stata vinta dal Dott. Luigi Colarusso, medico specializzando dell’Università di Messina, con il contributo dal titolo “Non giudicate dalle apparenze….. ma dalle sparizioni”, riguardante un caso rarissimo di una neoformazione atriale diagnosticata poi come un ematoma intraparietale e gestito per la prima volta con la sola terapia medica. La sessione del venerdì ha invece visto la vittoria del caso intitolato “L’essenziale è invisibile all’ECG di superfice”, incentrato su una difficile diagnosi elettrocardiografica di via accessoria in un paziente con diagnosi di ingresso di endocardite della valvola aortica e presentato dal Dott. Alessandro Carecci, medico specializzando presso l’Università di Bologna.

In una antichissima sala della Fortezza da Basso, si sono invece tenute le otto sessioni di comunicazioni orali che hanno riguardato gli argomenti più vari della cardiologia. Ogni sessione ha visto la presentazione di cinque diversi contributi seguita poi da stimolanti e vivaci discussioni animate dai moderatori e dal pubblico presente che ha poi decretato il migliore di ciascuna sessione. Per l’Aritmologia ed Elettrostimolazione ha vinto il Dott. Giampaolo Vetta, per l’Aterosclerosi e la Cardiopatia Ischemica il Dott. Roberto Valvo, per la Miscellanea la Dott.ssa Anna Mancinelli, per la Farmacologia Cardiovascolare la Dott.ssa Ylenia La Porta, per l’Imaging Cardiovascolare il Dott. Matteo Armillotta. Si sono poi svolte due sessioni dedicate alle Miocardiopatie vinte rispettivamente dal Dott. Federico Di Nicola e dalla Dott.ssa Cristina Poleggi ed infine una vivace sessione di casi clinici di cardiologia interventistica, Gioie e Dolori in Cath Lab, vinta dal Dott. Claudio Sanfilippo.

Nella giornata di sabato si è invece svolta, presso il padiglione Cavaniglia, la sessione “The Young and the Master Together” che ha visto casi clinici e lavori scientifici presentati sotto forma di poster e moderati da diversi esponenti della nostra Big Faculty. I premi sono stati vinti dal Dott. Andrea Impellizzieri, dalla Dott.ssa Nastasia Mancini, dalla Dott.ssa Federica G. Agnello, dalla Dott.ssa Costantina Catalano, dal Dott. Damiano Fedele e dal Dott. Carlo Fumagalli. Tutti i vincitori hanno ricevuto una targa ed un grant offerto dalla Fondazione Onlus Centro per la Lotta Contro l’Infarto.

Speriamo che l’edizione del 2023 possa eguagliare e magari superare quella del 2022 in termini di partecipazione dei giovani cardiologi! La prossima edizione avrà luogo sempre a Firenze dal 17 al 19 Marzo e pertanto la nostra piattaforma è già pronta per ospitare i vostri contributi (deadline 27 Novembre 2022).

Potete sottometterli, potete collegarvi direttamente al sito http://www.abstractupload.com/ccc/pages/index_login.php?e1vtx=CCC2023 oppure per informazioni potete mandare una mail al nostro comitato scientifico (comitatoscientificocc@gmail.com)

Arrivederci al prossimo anno!