….. and the Winner is…..!
di Laura Gatto
04 Aprile 2023

Anche l’edizione 2023 di Conoscere e Curare il Cuore è stata molto partecipata dai giovani medici che ormai hanno fatto del nostro Congresso una occasione attesa per presentare la propria produzione scientifica. Anche quest’anno, come di consueto, il Prof Francesco Prati ha premiato i lavori considerati i più meritevoli delle diverse sessioni che hanno animato le varie giornate.

Come ormai da tradizione, in Auditorium sono stati presentati i migliori otto casi clinici che il Comitato Scientifico ha selezionato tra gli oltre cento lavori sottomessi. Le presentazioni anche quest’anno sono state articolate in snodi decisionali a risposta multipla che hanno visto l’attiva partecipazione del pubblico in sala che alla fine ha avuto il difficile compito di scegliere i due casi ritenuti più meritevoli. La sessione del giovedì è stata vinta dalla Dott.ssa Virginia Marinelli, medico specializzando dell’Università di Bologna con il caso clinico intitolato “La maledizione della posizione ortostatica”, riguardante un caso di difetto del setto interatriale diagnosticato in tarda età per la concomitante presenza di embolia polmonare e di un aneurisma aortico. La sessione del venerdì ha invece visto la vittoria del caso intitolato “Dal surrene al cuore, una briciola alla volta”, un caso clinico dal percorso molto intricato che ha portato alla diagnosi finale di sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi e presentato dal Dott. Daniele Cavallo, medico specializzando presso l’Università di Bologna.

In una antichissima sala della Fortezza da Basso, si sono invece tenute le otto sessioni di comunicazioni orali che hanno riguardato gli argomenti più vari della cardiologia. Ogni sessione ha visto la presentazione di cinque diversi contributi seguita poi da stimolanti e vivaci discussioni animate dai moderatori e dal pubblico presente che ha poi decretato il migliore di ciascuna sessione. Per l’Aritmologia ed Elettrostimolazione ha vinto il Dott. Andrea Quaranta, per l’Aterosclerosi e la Cardiopatia Ischemica il Dott. Andrea Impellizzeri, per le Miocardiopatie il Dott. Federico Di Nicola, per la Farmacologia Cardiovascolare il  Dott. Lorenzo Scalia, per l’Imaging Cardiovascolare la Dott.ssa Lisa Canton e per la Cardiologia Interventistica il Dott. Rodolfo Caminiti. Si sono poi svolte due sessioni dedicate alla Miscellanea, vinte rispettivamente dal dott. Marco Lo Presti e dal dott. Giancarlo Trimarchi.

Nella giornata di sabato si è invece svolta, presso il padiglione Cavaniglia, la sessione “The Young and the Master Together” che ha visto casi clinici e lavori scientifici presentati sotto forma di poster moderati da diversi esponenti della nostra Big Faculty. I premi sono stati vinti dal Dott. Claudio Sanfilippo, dalla Dott.ssa Mariagrazia Piscione, dal Dott. Matteo Lezzi, dalla Dott.ssa Alessia Giglio, dal Dott. Francesco Pio Tattilo e dal Dott. Emanuele Sammartini. Tutti i vincitori hanno ricevuto una targa ed un grant in denaro supportato dalla Fondazione Onlus Centro per la Lotta Contro l’Infarto.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che, a prescindere dall’aver vinto, credono che il nostro Congresso sia una buona possibilità per presentare il frutto della propria ricerca, ma soprattutto al Prof. Prati che ha voluto fortemente la partecipazione attiva dei giovani in un Congresso che in questa edizione ha spento 40 candeline. Un grazie di cuore a tutto il Comitato Scientifico che con grande attenzione svolge il lavoro impagabile di valutazione dei tanti contributi che ogni anno ci vengono sottomessi.

Non resta che dire…… arrivederci al prossimo anno!