Primavera
“Aprile, non ti scoprire” dice un noto proverbio. Anche se può sembrare sibillino, in realtà parla chiaro: i nostri nonni volevano esprimere con questo detto che il primo sole primaverile è traditore.
Sembra che sia arrivato il bel tempo ma in effetti il sole è ancora pallido, l’aria si mantiene fresca fino a mezzogiorno, ci sono ancora dei “colpi di freddo” mattutini o tardo pomeridiani e le serate sono fresche, anzi umide; la stessa cosa al mattino: c’è il sole ma è molto umido.
Morale: bisogna sempre avere a portata di mano il tradizionale “golfino” ed è meglio uscire di casa piuttosto coperti, per alleggerirsi nel corso della giornata, che rischiare di soffrire il freddo a causa di un abbigliamento troppo leggero.
Approfittare delle belle serate per passeggiare. In campagna, non dimenticate che la terra è spesso imbevuta d’acqua per le piogge frequenti in questa stagione, quindi premunitevi di stivali e di calze di lana.
Il cardiopatico deve dunque proteggersi contro il freddo eccessivo ai piedi e al petto (per questo vanno bene le calze di lana ed un buon golf) ed evitare di affrontare il vento in pieno viso ma, come tutti, deve approfittare del sole…
